libro 90 anni

“Dal bianco e Nero al Colore”

90 anni di storia dello sci a Sappada raccolti in uno splendido book fotografico!
Puoi richiederlo via e-mail : sciclubsappada@gmail.com
Non perderlo !

La storia dello Sci Club Sappada

Il primo gruppo sciatori di Sappada nasce nel 1920 su iniziativa del noto pittore locale Pio Solero e del Segretario comunale Diego Galletti.

Il gruppo ha da subito velleità agonistiche e partecipa a molte gare di sci di fondo; nel 1922 si piazza al settimo posto ai Campionati Nazionali delle Valli.

Nel novembre 1927 viene costituito lo Sci Club Sappada che consta di 52 soci; il primo Presidente è Giuseppe Agostinis. L’Associazione si affilia da subito al Comitato FISI Carnico-Giuliano.

Nel gennaio del 1930 lo Sci Club Sappada vince tutte le Coppe in palio al Campionato delle Tre Venezia e gli atleti al rientro a Sappada vengono accolti da un tripudio di musica e bandiere. Sono gli anni delle Gare autosciatorie, della Coppa Fratelli Fantoni, della Coppa del Segretario Federale, dei Campionati della Gioventù Fascista ma soprattutto delle Gare Nazionali Valligiane, patrocinate dalla Gazzetta dello Sport.

Nel 1934 lo Sci Club Sappada organizza la Valligiani d’Italia, la Gara Nazionale delle Valli italiane: l’organizzazione è impeccabile e questa importante manifestazione è un ottimo biglietto da visita per fare conoscere Sappada ai primi appassionati dello sci e degli sport invernali.

L’attività dell’Associazione si interrompe durante la Seconda Guerra Mondiale e riprende nel 1948 su iniziativa di Guido Kratter e di Giuseppe Agostinis, ritornato al paese in qualità di Segretario comunale.

Dalla fine degli Anni 40 si realizzano i primi impianti di risalita: dapprima la Slittovia nel 1947, nel 1948 la seggiovia Monte Ferro (la seconda in Italia), nel 1949 la Seggiovia Monte Siera. Nei primi Anni 50 vengono realizzati gli skilift di Taisa a Cima Sappada e dei Campetti in borgata Bach. Nel 1955 anche la sciovia Dolomiti in borgata Lerpa.

In questi anni lo Sci Club Sappada organizza numerose manifestazioni agonistiche di sci di fondo e gare di discesa libera e di slalom.

Fra i primi “Discesisti” ricordiamo Walter Solero, Pio Tach, Luigi Pachner, Albino Quinz e Giuseppe Quinz. Ma un giovanissimo e talentuoso atleta si fa spazio da subito in ambito agonistico, diventa ben presto Allenatore federale: il suo nome è Bruno Pachner, il nostro Campione italiano e mondiale delle categorie Master.

Nel 1963 lo Sci Club organizza i Campionati Italiani Universitari, nel 1966 e nel 1972 i Campionati Italiani Studenteschi.

Gli Anni 70 sono caratterizzati dalle performance agonistiche di Franco Tach, atleta della Squadra Nazionale A di discesa dal 1972 al 1978. Franco Tach partecipa a 27 Gare di Coppa del Mondo di discesa e alle Olimpiadi di Innsbruck del 1976. Nel 1972 vince la Coppa Italia di specialità.

Dal 1979 la slalomista Marina Fontana entra a fare parte delle Squadre Nazionali Italiane di sci alpino e nel 1983 Marina partecipa anche ad alcune Gare di Coppa del Mondo.

Dal 1980 (anno della divisione fra discesa e fondo e della nascita dell’ AS Camosci) e fino al 2005 lo Sci Club Sappada è affiliato al Comitato FISI del Veneto.

L’attività agonistica prosegue con ottimi risultati e spiccano i talenti dei fratelli Davide e Oscar Pachner e di Auroranna De Zordo.

Nel 1994 sotto la Presidenza di Massimo Puicher Soravia lo Sci Club Sappada è co-organizzatore della Coppa del Mondo di Sci di Fondo. La manifestazione verrà poi ripetuta nel 1999.

Dal 1995 e per circa 15 anni il Presidente del sodalizio è Riccardo Breusa.

Nel  1997 Cinzia Kratter è Campionessa Italiana Juniores di sci alpino. Buoni i risultati anche di Massimo Kratter nello slalom.

Dal 2005 lo Sci Club Sappada è nuovamente affiliato al Comitato FISI Friuli Venezia Giulia.

Negli anni più recenti,  dapprima sotto la Presidenza di Riccardo Breusa e poi sotto quella di Paolo Kratter, lo Sci Club Sappada organizza numerose manifestazioni agonistiche di interesse nazionale ed internazionale; da giugno 2016 il Presidente dello Sci Club Sappada è Gianluca Cian.

Dal 2008 brilla la Stella del Campione Emanuele Buzzi che dapprima sotto la guida dell’Allenatore Andrea Puicher Soravia e poi dei Tecnici delle Squadre Nazionali si laurea più volte Campione Italiano di sci alpino. Oggi Emanuele è unanimemente riconosciuto come uno dei talenti più importanti dello sci alpino nazionale oltre che atleta della Coppa del Mondo di Sci sia in Discesa Libera che in superG